Un marchio è un qualsiasi segno (per esempio parole, lettere, numeri, figure/loghi) usato in associazione ad un servizio o prodotto, per distinguerlo dai prodotti o servizi dei concorrenti.
Un marchio viene registrato per determinati prodotti o servizi per i quali si intende utilizzarlo, i quali devono essere specificati all’atto del deposito del marchio. La registrazione di un marchio garantisce al suo titolare il diritto di utilizzare in maniera esclusiva il marchio per i prodotti e/o servizi specificati al deposito.
Per essere registrabile, un marchio non deve essere identico o confondibilmente simile ad un qualsiasi altro marchio o diritto anteriore, perciò è consigliabile eseguire una ricerca di anteriorità prima di procedere al deposito di una domanda di marchio per stabilire se esistono marchi anteriori potenzialmente in conflitto. In aggiunta, per essere registrabile, un marchio deve essere intrinsecamente registrabile (ossia deve avere un carattere distintivo e non deve essere puramente descrittivo della natura dei prodotti/servizi che vengono contrassegnati dal marchio).