Lazzarotto Roberto

Lazzarotto Roberto

Non bisogna inventare per progredire, ma bisogna progredire per inventare

Marchi

Un marchio è un qualsiasi segno (per esempio parole, lettere, numeri, figure/loghi) usato in associazione ad un servizio o prodotto, per distinguerlo dai prodotti o servizi dei concorrenti.

Un marchio viene registrato per determinati prodotti o servizi per i quali si intende utilizzarlo, i quali devono essere specificati all’atto del deposito del marchio. La registrazione di un marchio garantisce al suo titolare il diritto di utilizzare in maniera esclusiva il marchio per i prodotti e/o servizi specificati al deposito.

Per essere registrabile, un marchio non deve essere identico o confondibilmente simile ad un qualsiasi altro marchio o diritto anteriore, perciò è consigliabile eseguire una ricerca di anteriorità prima di procedere al deposito di una domanda di marchio per stabilire se esistono marchi anteriori potenzialmente in conflitto. In aggiunta, per essere registrabile, un marchio deve essere intrinsecamente registrabile (ossia deve avere un carattere distintivo e non deve essere puramente descrittivo della natura dei prodotti/servizi che vengono contrassegnati dal marchio).

Lo studio fornisce un servizio completo ed esauriente. Depositiamo domande nazionali italiane come pure domande di marchio internazionali che offrono un risparmio economico sostanziale per il cliente che desidera registrare un marchio in diversi paesi.
La protezione può essere ottenuta anche in tutti i paesi dell’Unione Europea depositando un’unica domanda di marchio dell’Unione Europea.
Siamo in grado di depositare marchi nazionali in paesi esteri grazie a corrispondenti esteri seri ed affidabili.