Lazzarotto Roberto

Lazzarotto Roberto

Non bisogna inventare per progredire, ma bisogna progredire per inventare

Design

Il design può essere protetto mediante una registrazione per disegno. Un disegno registrato protegge l’aspetto estetico di un prodotto, e quindi ha rilevanza nei casi in cui un prodotto non presenti aspetti tecnici, ma presenta comunque nuove caratteristiche nell’aspetto esteriore che sono attraenti.

La protezione di un disegno è inoltre particolarmente utile nel caso la protezione brevettuale non sia possibile o non fornisca un’adeguata protezione.
Nel caso di più disegni è possibile depositare una domanda di registrazione multipla. Per il deposito non è previsto un limite massimo: si può depositare quanti disegni si desidera in un’unica domanda multipla. La sola condizione da rispettare è che i prodotti relativi al disegno appartengano alla stessa classe di Locarno, ossia che si tratti di prodotti dello stesso tipo.
Un disegno registrato può durare fino a 25 anni, a condizione che ogni cinque anni venga pagata la relativa tassa di rinnovo.

Lo studio si occupa del deposito e della prosecuzione di domande di disegno in Italia, domanda di disegno dell’Unione Europea (una singola domanda per tutti i paesi dell’Unione Europea), domande di disegno internazionale o domande nei singoli paesi esteri.